Sequenza di apertura di Guerre stellari

La sequenza di apertura di Guerre stellari è la caratteristica sequenza iniziale che distingue ogni film della serie principale di Guerre stellari, la saga cinematografica epico-fantascientifica creata dal cineasta americano George Lucas. Si apre con un incipitario testo statico, blu su sfondo nero («Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana....», in inglese «A long time ago in a galaxy far, far away....»), seguito dal logo di Guerre stellari e da un testo scorrevole, entrambi in giallo sullo sfondo dello spazio aperto, che descrive il retroscena e il contesto del film. Le immagini sono accompagnate dal celebre tema musicale Main Title composto da John Williams.

Questa sequenza ha caratterizzato l'inizio di ciascuno dei principali film della saga di Guerre stellari prodotti da Lucasfilm. Sebbene abbia mantenuto gli stessi elementi di base, la sequenza iniziale si è evoluta in modo significativo nel corso della serie. È uno degli elementi più immediatamente riconoscibili del franchise ed è stato spesso oggetto di parodie.

La sequenza di apertura non è stata utilizzata nel film d'animazione Star Wars: The Clone Wars né nei film spin-off della serie Star Wars Anthology (Rogue One e Solo), sebbene tutti e tre i film inizino con il testo incipitario blu. Inoltre, la sequenza di apertura di Solo continua con un breve retroscena presentato nello stesso stile del testo di apertura, mentre The Clone Wars utilizza un narratore per fornire un'esposizione in uno stile simile a un cinegiornale.


Developed by StudentB